Smart & Value: al via il progetto di formazione e ricerca sulla sostenibilità nello smart working

Oltre 300 dipendenti di 11 aziende italiane prenderanno parte alla ricerca per misurare l’impatto della sostenibilità attraverso la piattaforma Smafely.

Pubblicato il

Smart & Value: al via il progetto di formazione e ricerca sulla sostenibilità nello smart working

Oltre 300 dipendenti di 11 aziende italiane prenderanno parte alla ricerca per misurare l’impatto della sostenibilità attraverso la piattaforma Smafely.

Smart & Value è il nuovo progetto di formazione e ricerca sullo smart working, promosso da Stantec insieme al Sustainability & Circular Economy Lab (partnership triennale tra il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna e Manageritalia Emilia-Romagna) e alla start up innovativa dilium. Al progetto hanno aderito 11 aziende italiane appartenenti a vari settori: AlmaLaureaSrl, Autogrill, COPMA, CRIF, Daiichi Sankyo, Enav, Eni, Epta, PittaRosso, Sisal e Würth Italia, per un campione di circa 300 dipendenti.

Il progetto avrà durata un anno e sarà distinto in due fasi diverse ma connesse. La prima, da settembre 2021 a marzo 2022, prevede un periodo di utilizzo del software Smafely dopo un attento training sugli aspetti digitali, organizzativi e psico-sociali del lavoro flessibile. La seconda fase, da marzo a settembre 2022, approfondirà le rilevazioni attraverso un'indagine quantitativa e qualitativa del Lab, condotta da un pool di ricercatori dell'Università di Bologna con l'obiettivo di ottenere indicazioni generali sulla relazione tra lavoro a distanza e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

"I benefici dello smart working per le persone, l'ambiente e l'azienda, sono elementi tangibili che abbiamo anzitutto imparato a misurare su di noi in questi anni", ha sottolineato l'Amministratrice Delegata di Stantec, Emanuela Sturniolo. "Siamo molto felici di iniziare questo percorso con Dilium e con dei partner così autorevoli come l'Università di Bologna e Manageritalia Emilia-Romagna e soprattutto di condividere questo progetto con il Sustainability& Circular Economy Lab che insieme hanno fondato, proprio per diffondere la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello delle imprese. Soprattutto, siamo orgogliosi di avere a bordo un gruppo di aziende particolarmente autorevoli nei propri settori e impegnate nel continuo miglioramento dei loro programmi di smart working.”

Per saperne di più su Smafely visita la pagina del progetto, mentre tutte le informazioni su Smart & Value possono essere reperite sul sito ufficiale di Stantec.