ARPA Meteo Lombardia

Guarda dalla finestra del tuo smartphone che tempo farà

Categoria: Native App

ARPA Meteo Lombardia

Guarda dalla finestra del tuo smartphone che tempo farà

ARPA Meteo Lombardia è un’app realizzata da >_dilium commissionata dall’agenzia CHEIL di Milano. Presenta con una grafica accattivante dati e previsioni meteo affidabili e accurate della Regione Lombardia in tempo reale, grazie al Servizio Meteorologico Regionale della Lombardia.

Il Servizio Meteorologico Regionale, attivo in Arpa Lombardia a partire dall’1 gennaio 2004, ha una rete di monitoraggio meteorologico costituita da circa 250 stazioni automatiche. La struttura può così fornire un servizio pubblico di informazione meteorologica relativamente al territorio lombardo a utilità del pubblico e della Protezione Civile; è inoltre collegata alla meteorologia applicata, vale a dire agrometeorologia, ambiente, sanità e salute, supporto alle decisioni, gestione delle risorse, comparto produttivo.


L’app permette di visualizzare le previsioni meteorologiche della Lombardia e di effettuare un monitoraggio meteorologico grazie a una rete di stazioni automatiche di misura operanti in tempo reale sul territorio lombardo e grazie all'uso di strumenti di telerilevamento. ARPA Meteo Lombardia è un’utile assistenza meteorologica a supporto del sistema di allertamento della Protezione Civile regionale, in qualità di Centro di Competenza Meteorologica del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi per la prevenzione del rischio naturale e per la gestione delle emergenze ambientali.

L’applicazione permette di portare avanti una ricerca e sviluppo nell’ambito di progetti nazionali e internazionali, elabora e archivia dati meteorologici e climatologici.
È utilizzata da ALP FFIRS: Alpine Forest Fire Warning System, SCIA Sistema nazionale per la raccolta, la rielaborazione e la diffusione di dati Climatologici di Interesse Ambientale, ARCIS Archivio Climatologico per l’Italia Settentrionale.
Quali sono le sue caratteristiche?