dilium tra le imprese che partecipano a ICC per InnovaMusei Call Get it!

L’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per innovare il sistema museale del territorio

Pubblicato il

dilium tra le imprese che partecipano a ICC per InnovaMusei Call Get it!

L’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per innovare il sistema museale del territorio

dilium è stata scelta insieme ad altre 14 imprese attive nel settore creativo e culturale per partecipare all’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it! che punta a rilanciare il settore museale lombardo (un circuito che conta 195 tra musei e raccolte museali e 34 ecomusei) grazie alla collaborazione con le migliori imprese italiane ad alto potenziale. 

Le aziende come la nostra vincitrici del bando, selezionate tra oltre 121 candidature, hanno avuto la possibilità di partecipare a un percorso di potenziamento imprenditoriale realizzato da Cariplo Factory con il supporto di realtà ed esperti di settore operanti in ambito nazionale e internazionale. 

Il percorso si è svolto da maggio a giugno 2021 con l’obiettivo di rafforzare le competenze del team delle ICC e di sviluppare un’offerta di servizio-prodotto che valorizzi la crescita e l’innovazione nel circuito museale con particolare attenzione alle esigenze di trasformazione digitale. Al termine del percorso di empowerment si è svolto infatti il Match-Making Day che ha visto tutte le imprese selezionate nella presentazione della propria soluzione ad alto impatto innovativo alla platea di potenziali partner, quali appunto i musei della Regione Lombardia aderenti. Il fine ultimo è stato la generazione di un’innovazione utile e replicabile che, in ottica più ampia, possa favorire un ripensamento di tutte le attività museali senza limitarsi alla digitalizzazione dei servizi offerti. 

Il progetto ICC per InnovaMusei Call Get it! è nato grazie a Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione di Cariplo Factory, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con il supporto di Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Tiresia, Common ground Srl, BBS Lombard, LIVELLO SETTE e il contributo di IBM.

dilium e il MID - Museo Interattivo Digitale 

Il nostro progetto innovativo e sperimentale per la sfida lanciata da InnovaMusei è stato quello del MID - Museo interattivo digitale: una piattaforma declinata in due strumenti integrati (un’app e un CMS) per permettere alle strutture museali di aggiungere l’esperienza della Realtà Aumentata alla fruizione di servizi tradizionali come ad esempio l’acquisto dei ticket, la prenotazione di una visita guidata o l’accesso alle informazioni sulla struttura. 

 

Un modo nuovo per creare più interesse, appeal e coinvolgimento da parte del pubblico e trasformare una semplice visita al museo in un’esperienza interattiva, immersiva e indimenticabile. Clicca qui per scoprire più dettagli sul MID - Museo Innovativo Digitale sviluppato da dilium per ICC per InnovaMusei Call Get it! e altri progetti dedicati al settore di mostre, esposizioni e opere d’arte!

 

Contattaci se vuoi saperne di più.