Spatial Plan: la piattaforma immersiva per digitalizzare sopralluoghi e ispezioni

dilium lancia Spatial Plan e rivoluziona il mondo delle ispezioni in real-time

Pubblicato il

Spatial Plan: la piattaforma immersiva per digitalizzare sopralluoghi e ispezioni

dilium lancia Spatial Plan e rivoluziona il mondo delle ispezioni in real-time

Con Apple Vision Pro, rilievi e sopralluoghi diventano digitali, immersivi e immediati grazie alla nuova piattaforma sviluppata da dilium.

Addio a tempi lunghi, rilievi frammentati e sopralluoghi ripetuti. Oggi, nel Palazzo Tursi a Genova, è stata presentata ufficialmente Spatial Plan, la nuova piattaforma che rivoluziona il mondo delle ispezioni in ambito tecnico, industriale e culturale.

Sviluppata all’interno del programma CTE Genova – Opificio Digitale per la Cultura, Spatial Plan rappresenta un salto di paradigma per tutti i professionisti che si occupano di rilievi, manutenzioni o perizie. Grazie all’Apple Vision Pro, l’utente può effettuare una scansione in tempo reale dell’ambiente circostante.

Ma il vero punto di svolta arriva con le funzionalità della piattaforma: annotazioni visive, note vocali, misurazioni e commenti tecnici possono essere effettuate direttamente sul modello 3D durante l'ispezione, riducendo al minimo errori, costi e la necessità di sopralluoghi ripetuti.

“Con Spatial Plan rendiamo le ispezioni più rapide, accurate e completamente digitali, portando innovazione concreta nei processi sul campo.”Donato De Ieso, CEO di dilium

Come funziona Spatial Plan

  • L’ambiente viene scansionato in tempo reale mentre l’utente si muove nello spazio.
  • Grazie alla tecnologia proprietaria Spatial Drawing, è possibile evidenziare anomalie, inserire annotazioni tecniche, memo vocali e misurazioni direttamente nella scansione generata.
  • Si riduce la necessità di interventi ripetuti, migliorando efficienza e accuratezza fin dal primo rilievo.

Spatial Plan non è solo uno strumento tecnologico: è una piattaforma pensata per ottimizzare tempi e costi, aumentare la precisione dei rilievi e documentare ogni intervento in modo digitale e tracciabile.

Applicazioni trasversali

  • Beni culturali: musei e istituzioni possono documentare lo stato di conservazione di opere e ambienti storici con scansioni dettagliate.
  • Viabilità e sicurezza: acquisizione in 3D della scena di un incidente, semplificando valutazioni tecniche e riducendo i tempi di intervento.
  • Manutenzione impianti e infrastrutture: ispezioni rapide con annotazioni dirette sul modello.
  • Assicurazioni e perizie: base visiva oggettiva e precisa per audit e valutazioni, senza necessità di sopralluoghi fisici.

Un progetto sostenuto dall’innovazione Spatial Plan nasce all’interno del programma Tech Up – CTE Genova – Opificio Digitale per la Cultura, con il supporto del PSC MISE 2014–2020 (CUP B37F23000000008)

Scopri di più su Spatial Plan