iNerd

Cavemen o Steve Jobs? Scopri quanto sei Nerd!

Categoria: Algorithm

iNerd

Cavemen o Steve Jobs? Scopri quanto sei Nerd!

REIsearch sta sviluppando un'indagine di gamified per aiutare gli utenti a conoscere il loro livello di competenze e consapevolezza circa il mondo digitale; per fare questo sottopone loro argomenti selezionati nei moduli Socrates e altri contenuti messi a disposizione sulla nuova piattaforma REIsearch.
I dati raccolti saranno importanti per valutare il livello generale di consapevolezza dell'opinione pubblica europea su argomenti quali AI, Social Media e competenze digitali, mentre il tono delle domande sarà giocoso e divertente per massimizzare la partecipazione. Il team di sviluppatori >_dilium ha realizzato questo progetto forte di una comprovata esperienza nel settore e avendo già sviluppato indagini simili in passato. Requisiti fondamentali dell'iNerd
1. Accessibilità – iNerd sarà accessibile su REIsearch, siti partner media, social Facebook, Twitter e LinkedIn.
2. Ricompensa – Ogni utente che affronterà il test sarà ricompensato scoprendo il proprio profilo. A ogni risultato, infatti, sarà associata una carta d'identità, che decreterà a quale personaggio si avvicina maggiormente l’utente a seconda delle sue conoscenze del mondo digital.
3. Durata – iNerd utilizzerà una struttura stratificata di domande, permettendo risultati differenti se lo stesso utente ripeterà test più volte. Questo porterà a espandere la shelf- life e a migliorare l'esperienza del gioco da parte dell’utente.
4. Effetto di rete – L'indagine sulla struttura sarà integrata con i social network attualmente più diffusi in Europa (Facebook e Twitter).
5. Trasparenza – Recenti scandali come il Facebookgate e Grindrgate hanno aumentato le preoccupazioni dell'opinione pubblica su come i dati personali siano effettivamente trattati. Particolare attenzione sarà dedicata alla spiegazione di come i dati degli utenti vengano gestiti e ciò che condividono. Agli utenti iNerd saranno sottoposte 10 domande estratte da un insieme di oltre 100 domande che riguardano le quattro diverse aree di interesse per REIsearch: Big data e analitica, Internet degli oggetti, social e nuovi media, sicurezza informatica e privacy. Ogni domanda verrà selezionato dal sistema grazie a un algoritmo adattivo per rendere l'esperienza di ogni utente unica e adatta alle sue risposte. Queste domande porteranno a un punteggio finale che rappresenta il livello di competenza e consapevolezza digitale dell’utente relativamente alle 4 aree di interesse. Una volta completato il test, l'utente sarà incoraggiato a fruire dei contenuti (video lezioni e altri materiali) messi a disposizione dalla piattaforma REIsearch, oltre che a ritentare il test.