Dilium lavora allo sviluppo App con il nuovo processore Apple

Guardiamo al futuro con lo sviluppo di applicazioni su un sistema basato sul SoC A12Z Bionic di Apple.

Pubblicato il

Dilium lavora allo sviluppo App con il nuovo processore Apple

Guardiamo al futuro con lo sviluppo di applicazioni su un sistema basato sul SoC A12Z Bionic di Apple.

Tra i principali vantaggi di una architettura condivisa c’è l’ottimizzazione delle app per l’intero ecosistema Apple. Le applicazioni sviluppate per iOS e iPadOS possono essere convertite per l’esecuzione sui Mac con chip Apple A12Z Bionic senza bisogno di lunghi processi di modifica, così da avere app sempre performanti e in rapidi tempi. In quanto sviluppatori iscritti al programma Apple Developer siamo già al lavoro per avviare questa transizione e offrire a tutti i nostri clienti App in grado di sfruttare le potenti tecnologie e prestazioni dei nuovi dispositivi dell’azienda di Cupertino, nonché tutte le nuove funzionalità in continuo aggiornamento e in arrivo nei prossimi mesi.

Tra le novità più importanti presentate da Apple figurano le App Clip. In arrivo in autunno insieme a iOS 14, rivoluzioneranno fortemente il modo in cui gli utenti interagiscono con le app e come le aziende di conseguenza dovranno offrire loro i propri servizi. Gli sviluppatori avranno infatti la possibilità di rendere fruibili delle versioni ridotte delle applicazioni, fornendo accesso rapido solo a determinate funzionalità legate ad azioni specifiche che intercettano puntualmente un bisogno: noleggiare un’auto, fare un acquisto o effettuare una prenotazione. In seguito alle misure restrittive da Covid-19, molte attività si stanno organizzando per gestire prenotazioni e pagamenti per ridurre i contatti non necessari tra le persone. Proprio Le App Clip potrebbero essere una delle soluzioni per migliorare l’esperienza utente: leggere e rapide da lanciare. Per accedere a queste versioni “light” di un’applicazione basterà scansionare un codice App Clip, un QR Code o un tag NFC.

Apple è sempre all’avanguardia anche sul fronte della Realtà Aumentata, una delle tecnologie in cui dilium ha investito molto e sta continuando a investire quotidianamente per la realizzazione di strumenti e progetti innovativi. Al WWDC20, La società californiana ha delineato le nuove funzionalità di ARKit 4 che vedono soprattutto l'introduzione delle Location Anchors per fissare esperienze AR in una posizione specifica nel mondo reale conoscendone latitudine, longitudine ed elevazione. Il sistema riconosce il punto di vista dell’utente in modo da posizionare gli oggetti 3D nel modo più preciso possibile e aprendo a molte nuove possibilità per esperienze interattive e più realistiche.

Se hai in mente un progetto innovato da realizzare o vuoi farti trovare pronto quando le novità Apple saranno realtà, contattaci per richiedere informazioni.