dilium aggiorna l’app di PortalGate basata sulla Mixed Reality

Una nuova release per l’applicazione innovativa sviluppata nel 2018 con la tecnologia MR

Pubblicato il

dilium aggiorna l’app di PortalGate basata sulla Mixed Reality

Una nuova release per l’applicazione innovativa sviluppata nel 2018 con la tecnologia MR

Dopo 4 anni dal rilascio della sua prima versione, oggi è disponibile l’ultimo aggiornamento di PortalGate, l’innovativa applicazione basata sulla Mixed Reality sviluppata da dilium.

La prima release di PortalGate era stata creata dal nostro team per il cliente Bertolotto Porte e presentata ufficialmente durante il Fuori Salone 2018, un evento importante che ci aveva dato l’occasione di mostrare al pubblico tutto il potenziale della MR, allora una tecnologia ancora inesplorata.

Grazie alla collaborazione con l’azienda Bertolotto avevamo realizzato un portale ispirato alla natura: un vero e proprio mondo virtuale dove scene reali e scene digitali si mescolavano di continuo.

Oggi PortalGate si arricchisce di nuovi contenuti - nuovi portali e nuove mappe da esplorare - per un’esperienza utente ancora più coinvolgente, ricca e unica grazie all’uso della realtà aumentata.

PortalGate: l’app per esplorare nuovi mondi con l’AR

PortalGate è un'applicazione innovativa che offre un'esperienza unica in Mixed Reality ai propri utenti attraverso l'utilizzo dello smartphone o del tablet. La tecnologia della MR utilizza infatti l’AR per integrare informazioni digitali aggiuntive rispetto allo spazio fisico in cui gli utenti si trovano. In altre parole, sfrutta la realtà aumentata per arricchire la realtà che viviamo attraverso l'unione di elementi digitali e reali. Ed è proprio quello che fa PortalGate connettendo perfettamente il mondo virtuale con il mondo fisico, generando un risultato assolutamente sorprendente per l’utente che vuole vivere questo tipo di esperienza.

Come funziona l’app di PortalGate

Per utilizzare l'app, che è stata creata con l’obiettivo di fornire una selezione di differenti location da poter visitare virtualmente tramite il menu dell’applicazione, l’utente deve prima cercare il pavimento utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo e poi attendere che compaia sullo schermo il proprio portale. 

Dopo aver effettuato l'accesso, può scegliere tra diverse location per arricchire la sua incredibile esperienza (tra cui scene di realtà virtuale o scene di ambientazione reale), e registrare e salvare ogni scena o luogo visitato sul proprio smartphone o tablet così da poterlo rivivere in qualunque momento. 

Tutto ciò è reso possibile grazie al gestionale sviluppato da dilium che è in grado di definire e contenere tutte le scene che possono essere caricate sull'app, permettendo l'inserimento continuo di nuovi contenuti in realtà aumentata, anche con il supporto di artisti.