Innovaturismo 2022: dilium vince il bando promosso da Unioncamere Lombardia

“MilanOn” è il progetto digitale che mette la Realtà Aumentata al servizio del patrimonio culturale e artistico lombardo.

Pubblicato il

Innovaturismo 2022: dilium vince il bando promosso da Unioncamere Lombardia

“MilanOn” è il progetto digitale che mette la Realtà Aumentata al servizio del patrimonio culturale e artistico lombardo.

Con MilanOn dilium si è aggiudicata il bando Innovaturismo 2022 promosso da Unioncamere Lombardia per la realizzazione di progetti innovativi nel settore turistico. L’obiettivo del bando era quello di incentivare la creazione di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare l'esperienza turistica, puntando su progetti capaci di sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali e dell'innovazione.

Tra i progetti ammissibili erano compresi quelli innovativi di promozione e/o di sviluppo turistico da quattro punti di vista: il miglioramento dell'offerta turistica attraverso la creazione di soluzioni innovative; la sicurezza dell'esperienza turistica; aumentare la quantità e la qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione, del marketing e dell'ottimizzazione dei processi interni; la sostenibilità ambientale dei servizi offerti.

dilium, che ancora una volta ha saputo cogliere le opportunità offerte dai bandi di Unioncamere Lombardia, ha convinto la giuria presentando il suo innovativo progetto digitale “MilanOn”. Vediamo di cosa si tratta!

MilanOn: l’AR per valorizzare e amplificare l’esperienza turistica in Lombardia

MilanOn è un progetto digitale innovativo che si basa sulla tecnologia della Realtà Aumentata applicata al settore turistico e culturale. Lo scopo del progetto è quello di creare un'esperienza turistica unica all’interno della città di Milano e della regione Lombardia, valorizzando e diversificando la fruizione del patrimonio culturale, artistico e urbanistico del territorio.

Nel dettaglio, MilanOn si presenta come una piattaforma digitale in cui le istituzioni, le organizzazioni e gli operatori economici possono creare e promuovere le proprie iniziative attraverso contenuti in AR visualizzabili tramite l'applicazione MON, disponibile su Apple e Google Marketplace. La piattaforma permette infatti di accedere a un CMS in cui è possibile pubblicare numerose e differenti esperienze in Realtà Aumentata, come ad esempio video storytelling, video di presentazione di opere d'arte e contenuti creati appositamente per raggiungere specifici obiettivi come la condivisione di PDF o l'accesso a pagine social, offrendo inoltre la possibilità di acquistare ticket e servizi dedicati.

Una soluzione davvero innovativa quella sviluppata dal team dilium con MilanOn, che permette di migliorare l’esperienza turistica creando nuovi punti di contatto con i visitatori: prima, durante e dopo l’esperienza turistica che le persone stanno vivendo, per un veroneverending tourism journey che continua sull’app.

AR applicata al mondo dell’arte, dei musei e della cultura 

La Realtà Aumentata sta diventando una tecnologia sempre più popolare nell'ambito delle esperienze artistiche e culturali e dilium è stata sicuramente tra le prime realtà innovative del settore a trainare il cambiamento. Come? Ad esempio presentando già nel 2019 la mostra di LeonARdo in AR, arrivata persino in Giappone, o partecipando più recentemente all’iniziativa Innovamusei promossa dalla Fondazione Cariplo.

Se vuoi saperne di più sulle potenzialità dell’AR per il settore turistico e museale, vuoi conoscere meglio i nostri progetti e capire cosa potremmo fare insieme, contattaci!