ARforMuseum

Esplora i musei come mai prima d'ora con l'AR

Categoria: Augmented Reality

ARforMuseum

Esplora i musei come mai prima d'ora con l'AR

ARforMuseum ARforMuseum è una applicazione per smartphone e tablet capace di supportare l’esperienza turistica sul territorio, valorizzando e diversificando il modo in cui è possibile fruire il patrimonio culturale, artistico e urbanistico di Milano e dell’intera Regione Lombardia. 

ARforMuseum contiene una lista con la maggior parte dei luoghi di cultura della Regione Lombardia compresi di tutte le opere, quadri e installazioni artistiche. I visitatori avranno così la possibilità di consultare le informazioni generali dei musei, come il prezzo del biglietto, gli orari di apertura o la posizione, ma potranno anche leggere le informazioni e le descrizioni delle opere per prepararsi in anticipo alla visita o riguardare e rinfrescarsi la memoria dopo averla effettuata. 

L'applicazione integra anche tecnologie di frontiera, come l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata, per una esperienza culturale ancora più indimenticabile e coinvolgente. L'innovativa funzionalità dell'app consente agli utenti di utilizzare la fotocamera del proprio smartphone, aprendola con la apposita funzione in app, per inquadrare un'opera d'arte. Utilizzando la tecnologia di riconoscimento delle immagini, l'app identifica l'opera specifica e attiva un'esperienza arricchita tramite la realtà aumentata (AR).
Gli utenti possono così accedere a un mondo di informazioni aggiuntive e coinvolgenti visualizzando spiegazioni dettagliate che forniscono contesto storico, artistico e culturale. Inoltre, immagini e video possono essere mostrati per approfondire i dettagli dell'opera, offrendo prospettive uniche.
Le animazioni in AR aggiungono un elemento interattivo all'esperienza che permettono di rivelare aspetti nascosti o fornire illustrazioni visive di concetti complessi. Queste esperienze immersive contribuiscono a coinvolgere gli utenti in modo nuovo e appassionante, rendendo l'arte più accessibile e comprensibile.

Non ci siamo fermati qui, infatti abbiamo introdotto all'interno dell'app il nostro avatar-guida, che sfrutta l'intelligenza artificiale (AI) per arrichire ancora di più l'esperienza culturale dei visitatori. Al visitatore basta inquadrare l'opera con il proprio smartphone e l'avatar, un personaggio virtuale animato e reso il più realistico possibile grazie al blendshape 3D, prende vita. Questo avatar funge da guida virtuale personale, fornendo spiegazioni audio dettagliate, contestuali e personalizzate sull'opera stessa.Questo approccio abbandona le tradizionali audioguide fisiche, eliminando la necessità di trasportare o noleggiare dispositivi aggiuntivi. La personalizzazione dei percorsi è un altro punto di forza: gli utenti possono selezionare le opere d'arte che li interessano di più e ricevere informazioni su misura per i loro interessi.

I direttori dei musei o curatori di mostre d'arte hanno la possibilità di arricchire e personalizzarte le esperienze in realtà aumentata (AR) e fornire informazioni aggiuntive, creando un legame più profondo tra l'arte e il pubblico. Questo avviene attraverso il "riscatto" della propria pagina all'interno dell'app mediante un abbonamento e non richiede alcuna competenza tecnica specifica. 

Perchè scegliere ARforMuseum?

USER-FRIENDLY: L'app è stata progettata con un'interfaccia intuitiva e facile da usare in modo che tutti possano godere appieno delle sue potenzialità senza difficoltà.

AMPIA SELEZIONE DI MUSEI: Potrai esplorare diverse opere d'arte e collezioni da diversi periodi storici e stili artistici.

ESPERIENZE IN AR: La realtà aumentata permette di vivere interazioni sorprendenti che ti avvicineranno ancora di più all'arte e all’opera stessa.
GUIDA VIRTUALE: Inquadra l’opera con il tuo smartphone e l’avatar si attiverà per raccontarti informazioni dettagliate, curiosità, approfondimenti storici e artistici su di essa.

REGISTRA E CONDIVIDI: Potrai registrare la schermata mentre l’avatar racconta l’opera e condividere facilmente l'esperienza con amici e familiari, aumentando la visibilità del museo e incoraggiando nuovi visitatori.