LeonARdo

Scopri Leonardo dove non l’hai mai visto

Categoria: Augmented Reality

LeonARdo

Scopri Leonardo dove non l’hai mai visto

Dilium, in collaborazione con lo studio di design DEseip, per la Milano Design Week 2019 ha realizzato il progetto in Realtà Aumentata LeonARdo, patrocinato dal Comune di Milano per celebrare il genio del Maestro Leonardo in occasione del 500esimo anniversario dalla sua scomparsa.

Per l’evento Dilium ha ricreato con uno stile fresco e innovativo alcune tra le più celebri opere di Leonardo Da Vinci, la cui storia si è intrecciata con quella dalla città di Milano a partire dal 1482.
L’utilizzo della Realtà Aumentata permette ai visitatori di fruire in modo del tutto nuovo di dipinti, bozzetti e rappresentazioni della città di Milano, immergendosi completamente nell’esposizione.

Tema centrale di tutte le illustrazioni è l’innovazione, fonte d’ispirazione di Leonardo e da sempre caratteristica distintiva della città di Milano.
Scoprire come i disegni di Leonardo, impressi nella memoria, possano prender vita grazie alla Realtà Aumentata semplicemente inquadrandoli col proprio smartphone è un’esperienza sorprendente e straordinaria al tempo stesso.L’utente è mosso dalla curiosità di vedere ciò che può accadere all’impassibile Gioconda, al perfetto Uomo Vitruviano, ai commensali dell’Ultima Cena e ad altre opere leonardesche. Il tutto con il semplice supporto del proprio smartphone.
Grazie all’app Bellfish, infatti, chiunque può vivere esperienze di Realtà Aumentata sensazionali e davvero uniche.


Come funziona
È necessario scaricare l’applicazione Bellfish sull’App Store oppure su Google Play, accedervi e inquadrare le opere con la fotocamera del proprio smartphone.
La soluzione di Realtà Aumentata Bellfish è infatti progettata per interfacciarsi con il mondo reale: disegni e animazioni sono stati realizzati e predisposti dai team Dilium e DEseip per permettere a chiunque di fare esperienze di Realtà Aumentata.