Pythagor

La nuova filosofia di concessione del finanziamento

Categoria: Algorithm

Pythagor

La nuova filosofia di concessione del finanziamento

Pythagor srls è una startup fintech italiana. Ci hanno commissionato lo sviluppo di un algoritmo che permette di ottenere in tempo reale un quadro completo della solidità aziendale.
L’obiettivo è permettere l’accesso al fido a tutte quelle piccole e medie imprese meritevoli che ne rimarrebbero escluse se si seguissero unicamente le tradizionali valutazioni del credito.
Così Pythagor rivoluziona le modalità di valutazione del merito creditizio.La rivoluzione digitale
Viviamo in un mondo sempre più interconnesso e in continua trasformazione grazie a una naturale rivoluzione digitale che sta cambiando le nostre abitudini quotidiane.

Questo forte cambiamento tecnologico sta cominciando ad affacciarsi anche sul settore bancario e finanziario e Pythagor nasce per rispondere alle difficoltà degli Istituti bancari nel comprendere il reale rischio delle piccole e medie imprese.
I tradizionali modelli di valutazione del credito, infatti, non prevedono ancora l’analisi di tutta una serie di informazioni fondamentali reperibili mediante dati forniti dall’algoritmo di Pythagor.

L’algoritmo
Con Pythagor gli Istituti bancari saranno in grado di valutare a 360° l’azienda richiedente il fido.
L’algoritmo, infatti, analizza tutti i dati relativi alle altre attività della zona e ai potenziali clienti per avere una previsione dei possibili flussi di cassa che il business potrà generare e la capacità di rimborso legata a un determinato progetto d’impresa.

Come funziona
1.    L’utente dovrà inserire una pratica con uno specifico indirizzo.
2.    Verranno visualizzati sulla mappa i locali vicini secondo un determinato raggio predefinito.
3.    Saranno acquisite da internet le informazioni dei locali-competitors che lavorano già nella zona.
4.    Tutti questi dati serviranno a comprendere la possibile solidità di una nuova attività.