WebRadioApp

Alza il volume della tua app

Categoria: Native App

WebRadioApp

Alza il volume della tua app

Alza il volume della tua app
WebRadioApp è la soluzione >_dilium per offrire a tutte le web radio la possibilità di avere un’app studiata appositamente per le loro esigenze e per creare un filo diretto con gli ascoltatori. L’app è infatti pensata per contenere al suo interno tutto ciò di cui un’emittente radiofonica e gli ascoltatori hanno bisogno: i programmi mandati in onda, la diretta radiofonica, i podcast, i membri dello staff, i contatti.

Grazie al menu, l’utente può trovare in modo semplice e intuitivo tutte le funzionalità che gli servono per restare sempre in contatto con la sua web radio preferita e per ascoltarla in ogni momento della giornata, ovunque si trovi.


Che cos’è un podcast?
Una tecnologia che permette l’ascolto di file audio in internet grazie alla distribuzione di aggiornamenti chiamati “feed RSS”.
Cerchiamo di capire come funziona questa tecnologia confrontandola con la radio tradizionale, alla base della quale c’è l’invenzione dell’audizione circolare, vale a dire la diffusione di un segnale sonoro senza l’utilizzo di cavi. Per fare questo, è necessario creare un collegamento tra un microfono che trasformi il suono in segnale elettromagnetico, un’emittente che invii quello stesso segnale nell’etere, un ricevente (delle casse, ad esempio) che catturi quel segnale per trasformarlo in suono.
Grazie al podcasting quello stesso segnale elettromagnetico è sostituito da un’elaborazione del suono in file audio posizionati su un server. L’indirizzo di posizionamento di quei file viene inserito nel “feed RSS”, database in cui è possibile raccogliere informazioni legate a un determinato file audio. In questo modo l’ascoltatore non deve far altro che raggiungere quel determinato indirizzo e ascoltare il file grazie all’app.