Nuovi strumenti di Realtà Aumentata da Apple

L'azienda di Cupertino annuncia le novità di RealityKit 2 all'Apple Worldwide Developers Conference

Pubblicato il

Nuovi strumenti di Realtà Aumentata da Apple

L'azienda di Cupertino annuncia le novità di RealityKit 2 all'Apple Worldwide Developers Conference

Apple ha presentato alla WWDC 2021 nuove tecnologie per aiutare gli sviluppatori a creare app più coinvolgenti semplificandone la creazione con Xcode Cloud; miglioramenti per la visibilità sull'App Store e nuove API di RealityKit 2, il motore di rendering, animazione, audio e fisica di Apple ideato esclusivamente per la realtà aumentata.

Il framework di realtà aumentata ARKit alimenta oltre 1 miliardo di dispositivi. Con l'annuncio alla WWDC, Apple ha annunciato che RealityKit 2 introdurrà l'Object Capture, un'API per macOS Monterey che consente agli sviluppatori di creare modelli 3D fotorealistici ad alta qualità da foto scattate su iPhone, iPad o DSLR. Le immagini vengono trasformate in modelli 3D ottimizzati per AR, rendendo ancora più semplice creare contenuti per la Realtà Aumentata, infatti questi modelli possono essere visualizzati in AR Quick Look o aggiunti alle scene AR in Reality Composer o Xcode.

Delle incredibili potenzialità di AR Quick Look per le aziende ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo che illustra come migliorare le vendite online con la Realtà Aumentata. L'introduzione dell'Object Capture è un grande passo avanti per la creazione di contenuti 3D perché favorirà la creazione di esperienze AR più credibili come quelle che si possono realizzare per i musei e le opere d'arte

In dilium abbiamo reso ancora più semplice creare la propria esperienza di Realtà Aumentata rendendo accessibile la progettazione di contenuti AR anche a chi non possiede le competenze tecniche per sviluppare da zero i propri progetti di Realtà Aumentata. Grazie ad Augmented Reality Studio, il nostro strumento utilizzabile da browser senza dover installare nessun applicativo sul proprio PC, la Realtà Aumentata è alla portata di tutti. 

Scopri Augmented Reality Studio, il photoshop della Realtà Aumentata, o contattaci per maggiori informazioni su come applicare la Realtà Aumentata nella tua azienda.